Borse ecosostenibili in vela. Storia di un’impresa

FarBlue – “Far” come “lontano” in inglese, ma anche come “farfalla”; “Blue”, come il colore della terra vista dallo Spazio – nasce nel 2014. Come tante altre imprese, anche questa muove i suoi passi da un desiderio; il suo è quello di contribuire a promuovere una cultura basata sui valori del recupero, del bello e delle seconde opportunità. All’inizio, FarBlue è un negozio online di prodotti realizzati in Italia con materiali riciclati o con materie prime secondarie.

L’anno successivo lancia sul mercato la sua prima borsa ecosostenibile in vela riciclata. Il tessuto vivace e resistente, l’attenzione ai dettagli e la cura posta in tutte le fasi della lavorazione sono, sin da subito, i punti di forza di un accessorio moda esclusivo, nato e pensato per tutti coloro che desiderano differenziarsi dalla massa, esprimere una parte di sé, essere consumatori più responsabili senza rinunciare al gusto estetico.

La sede e i laboratori sono situati nei pressi di Torino: è qui che le migliori vele sono lavate, tagliate e trasformate in borse ecosostenibili pratiche e alla moda. Dopo aver percorso le rotte più disparate, sono pronte a continuare il proprio viaggio al braccio di ragazzi, signore e signori. Il controllo della qualità è una sicurezza e una garanzia; l’ampia selezione dei modelli soddisfa anche i gusti più esigenti.

Perché scegliere una borsa ecosostenibile?

Per realizzare le proprie borse ecosostenibili FarBlue ha scelto la vela riciclata per la morbidezza e per la resistenza che la caratterizzano, ma anche perché la tela non è biodegradabile e il suo smaltimento è impegnativo come una corsa a ostacoli. La scelta si è rivelata azzeccata: il valore etico è un’ulteriore garanzia della qualità artigianale e del made in Italy; allo stesso tempo, le vele, che hanno perso l’elasticità iniziale e non possono più essere impiegate nella navigazione, sono trasformate in piccoli oggetti del desiderio, borse ecosostenibili limited edition con una storia da raccontare.

rosa dei venti
Fatti a mano e 100% made in Italy, oggi gli accessori e le borse in vela FarBlue sono venduti in Italia, Svizzera e Giappone e sono la risposta a una crescente necessità di differenziazione, innovazione e sostenibilità.
barca a vela - borse made in Italy
Alle borse ecosostenibili in vela riciclata, nel 2017 FarBlue ha affiancato una linea ben distinta di borse artigianali in vela nuova. FarBlue ha una borsa in vela adatta per ogni cliente.